Monday, March 12, 2007

Due mesi! E allora??


Carissimi amici,

come va (o non va)?? Spero alla grande e con tanta vita. Come sempre, vi mando un affettuoso abbraccio ed entusiasmo per i vari aspetti della nostra fellowship. Sono passati due mesi e piu´ dalla nostra partenza. E da buon relatore dello sviluppo, e´ giusto fare un monitoring and evaluation dei nostri progressi. Come amico, sono curioso di sapere. Non voglio essere una mamma, ma mi farebbe piacere sapere dei vostri sviluppi, problemi e prospettive future nei vostri paesi. Mi immagino che piu´ o meno tutti siamo entrati in una routine, ed e´ proprio la routine che puo´ lasciarci un poco inattivi mentalmente e chiuderci nelle nostre esperienze. Io inizio a raccontarvi del mio ultimo mese.

Lavoro:
Sono in una constante riunione con UNDP, UNICEF, FAO e UNCHR. Incredibile. Credo che la media di riunioni al giorno e´ di tre. Purtroppo sono frustratissimo perche´ per la maggior parte sono inutili:parole, parole, ed ancora parole. Forse cosi´ funziona la ONU: una serie infinite di riunioni per cercare di formare dei programmi di sviluppo. Non mi abbatto e sempre faccio i miei interventi un po´idealistici. Stranamente, dopo un inizio freddo, iniziano a considerare alcuni miei suggerimenti, soprattutto nella tematica ambientale e culturale. Sul piano d'azione, ho in programma diverse missioni e, incrociando le dita, spero che si realizzino davvero: una alle Galapagos, una nell´ Amazzonia ed una al confine con la Colombia. Vi ripeto per il momento sono solo programmate e non voglio farmi troppe illusioni. Sto rompendo in una maniera incredibile per uscire dall´ufficio e parlare con la gente. I temi trattati sono interessanti ma manca il famoso contatto umano ed una piu´diretta relazione con la quotidianita´ del paese. Rimango umile e con gli occhi aperti. Il contatto con gli indigeni mi rende relativo ogni giorno sulla concezione del tempo e di sviluppo.

Vita:
Qui la situazione politica si sta trasformando in un caos. E´ da piu´ di una settimana che ci sono tumulti nel centro di Quito. Ci sono stati diversi eventi violenti, vari allarmi bomba all´ufficio e stanno pensando al coprifuoco. Il problema e´ che i feudatari latinoamericani non vogliono che il presidente di sinistra governi ed inizi le sue riforme. La data chiave e´ il 15 Aprile per un refendum popolare dove si preannunciano brogli, scontri, etc. Io da solidale, mi sono immerso in una manifestazione ieri per gridare all´elite bianca e conservatore di sparire. Vi tengo informati.
Il campionato di calcio va bene e sentiamo odore di titolo invernale. Segno solo di testa perche´ l´altezza media e´160.

Casini vari:
Sto organizzando alcune azioni collaterali con i rifugiati colombiani ed un gruppo di indigeni Awa, al di fuori dell´ufficiale fellowship. Spero di non compromettermi troppo e compromettere la fellowship, pero´ credo che alcune situazioni non possano aspettare un´azione negli schemi.

Vi rinnovo l´invito a condividere le vostre esperienze, dubbi e prospettive. Vi mando tanta vita ed energia positiva. Vi lascio con la convizione che alcuni cambi sono possibili dentro il sistema della cooperazione, mentre altri rimangono ancora difficili da evaluare. Io mi trovo in difficolta´ ancora una volta con decisioni sull´ambiente senza un approccio scientifico e senza considerare i dati.
Un forte abbraccio,

Guido

P.S. Grazie a Nicolo´ e Francesca per le bellissime foto che fanno sognare e vivere un po´ d´Africa.
P.S.S. Mancano 30 giorni ai fatidici 90 giorni indicati da deMistura. E poi?
P.S.S.S. La foto e´ di una missione in una citta´ amazzonica che sembrava Macondo.

3 comments:

admin said...

Real Nice Blog, I love it, You have my appreciation for doing such a nice job.

belle_fleur said...

Guido, i wish you the best while working in undeveloped countries. I'm sure you feel limited in resources while living in a different coulture than the amazing and bella italia:))

best regard,
belle

Marco said...

ciao guido,
dai un'occhiata a questo articolo sulle Galapagos
http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/6543653.stm

Sai darci qualche news in piu'?