Monday, January 22, 2007

Prime Impressioni

Allora raccontiamoci un po' come va il lavoro...
Come molti di voi ho avuto un ottimo benvenuto dai miei colleghi. Sono tutti collaborativi, sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Il personale internazionale è minimo. Solo 4, me compresa. Tutte donne: un’italiana, di torino, una irlandese e una indo-canadese che è anche la mia compagna di stanza (abbiamo una stanza enorme x noi 2!!!). Stiamo aspettando il nuovo Resident Representative (il big boss) che è belga.
Per ora non ho fatto gran che, giusto leggere documenti su documenti, ma la gente è sempre pronta a spiegarmi, a consigliarmi, a fermare il proprio lavoro per darmi una mano. Altra cosa alla quale sto assistendo e alla quale purtroppo posso dare un contributo minimo è la nuova fase di programmazione. Il 2007 è per la Giordania l’ultimo anno del ciclo di programmazione 2003-2007, pertanto tutte le agenzie e i programmi UN devono proporre i loro input per la fase successiva, in altre parole quail saranno i loro interventi per raggiungere i famosi MDGs nel paese. A tal scopo vengono preparati 2 documenti comuni (UNDAFF e MYFF non vi sto a spiegare tutta la storia degli acronimi, io c’ho messo 2 settimane a raccapezzarmi, vi basti sapere che questo è il nome) ed uno, il country document, per ciascuna agenzia e ciascun programma. Capirete che essendo appena arrivata il mio apporto ad un lavoro del genere è pressoché nullo al momento, ma ho aiutato il mio supervisor in un paio di cose e non è andata male.
Dopo questo periodo di delirio generale, le cose torneranno presto alla normalità e in UNDP devo dire che la storia sembra diversa dal quella dipinta da Pier Paolo e Massimiliano. Di progetti da seguire ce ne sono molti. UNDP Jordan si concentra su 3 aree che sono poverty reduction, environment e governance. Io dovrò occuparmi dell’ultima e ci sono progetti in pipeline, in fase di esecuzione e alcuni in chiusura.
Il mio supervisor sembra ok e easy sul farmi scegliere i progetti su cui lavorare. Per come stanno le cose non sembra che dovrò scrivere progetti ex novo, ma forse ci sarà la possibilità di dare input a quelli che sono in esecuzione e hanno terminato la prima o seconda fase e aspettano di entrare in una nuova fase implementativa. A UNDP spetta il coordinamento e/o monitoring di questi progetti, ma mai l’esecuzione perché, essendo la Giordania un paese abbastanza sviluppato, si cerca di applicare la procedura NEX (nationally executed) quindi sono controparti locali che prendono le redini del progetto. Vi farò sapere come si svilupperanno le cose e nel concreto quail saranno le mie mansioni. Immagino però che anche il mio sarà essenzialmente un lavoro d’ufficio.

Vi abbraccio fortissimo, mi mancate.

Veronica

P.S. Non ho con me la foto che ci hanno fatto in classe l’ultimo giorno, perché qualcuno non la mette on line?

No comments: